Esame d’avvocato senza codici commentati: entra in vigore la Riforma!

L’entrata in vigore della Riforma per l’accesso alla Professione Forense, varata con la L. 247/2012, appare ormai cosa fatta.

L’assenza dei codici commentati diminuirà la capacità/possibilità di improvvisazione in sede d’esame per il candidato, che dovrà al contrario seguire un adeguato percorso formativo.

Cosa si richiede al candidato?

Nonostante l’assenza dei codici commentati, la tipologia delle prove scritte dell’esame rimane invariata: la struttura della prova consisterà ancora nella qualificazione giuridica di un caso in diritto civile e di uno in diritto penale e nella redazione di un atto difensivo.

Il fatto che il candidato non disponga più dei repertori giurisprudenziali rende necessario un potenziamento delle capacità di argomentazione giuridica e dell’elaborazione delle strategie difensive, nonché dell’analisi scientifica del puro dato normativo.

Che caratteristiche deve possedere un buon corso di preparazione?

Ad avviso del Comitato Scientifico della Scuola di Legge, le caratteristiche che deve possedere un buon corso di preparazione sono:

  • la conoscenza critica dell’istituto giuridico rilevante per la risoluzione del caso concreto;
  • il potenziamento delle tecniche di interpretazione di un testo normativo e dell’analisi scientifica del medesimo;
  • il miglioramento delle tecniche argomentative e retoriche;
  • l’acquisizione di un metodo redazionale che consenta al candidato di redigere un parere ordinato, logico e consequenziale;

Perché scegliere Scuola di Legge?

Per affrontare il Nuovo Esame d’Avvocato è necessaria un’Offerta didattica di qualità, adeguata all’elevato coefficiente di difficoltà della prova.

Scuola di Legge, oltre a vantare un’esperienza pluriennale nel campo della formazione per aspiranti Avvocati, è in grado di soddisfare appieno le aspettative dei corsisti in quanto:

  • Ricorre a docenti di comprovata bravura con esperienza accademica e forense;
  • Si avvale di uno staff scientifico di elevata competenza (Avvocati, Professori Universitari, Avvocati di Stato, Magistrati, Notai);
  • Calibra l’offerta didattica, le tracce e le lezioni sui parametri imposti dalla L. 247/2012;
  • Garantisce delle correzioni personalizzate di elevatissima qualità tecnica (vedi esempio di correzione);

Iscriviti ai Convegni di presentazione gratuiti che si terranno presso l’Università Statale di Milano, Padova, Brescia e Verona, riempiendo l’apposito form nel sito.

Iscriviti ai Convegni di presentazione gratuiti

Non rischiare, affidati all’eccellenza della Formazione!