Informativa sul trattamento dei dati personali e sull’utilizzo di cookie

La presente informativa sul trattamento dei dati personali, in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016 mira a far conoscere agli Utenti di questo Sito Web le modalità di trattamento dei dati personali e di utilizzo dei cookie ed in particolare riguarda il trattamento relativo al conferimento, alla raccolta ed alle successive operazioni eseguite sui dati personali degli Utenti, mediante la navigazione nelle pagine del Sito Web, l’inserimento di dati in sede di eventuale registrazione, gli strumenti di richiesta di informazioni a mezzo messaggi di posta elettronica, i form contatti, l’utilizzo di servizi e/o applicazioni e simili, nonché l’utilizzo di informazioni di navigazione dell’Utente per determinate funzionalità del sito o di terzi, tecniche o commerciali (cookie).

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, oltre che alla tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti nella Sua qualità di interessato del trattamento.

Se l’Utente intende avere informazioni sulle Policy adottate dal Titolare in materia di protezione die dati personali, sulla natura dei dati, sulle modalità e finalità del trattamento, sull’obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati, sulla loro comunicazione e diffusione, sui suoi diritti di Interessato, si prega di prendere visione della prima parte della presente pagina.

Se l’Utente intende invece avere informazioni sull’utilizzo dei cookie e sulla loro eventuale disattivazione, si prega di prendere visione della seconda parte della presente pagina.

Privacy Policy

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni.

Il Titolare del trattamento dei datiè la società Magister S.r.l., con sede in 35030 Selvazzano Dentro (PD) Via Cimabue, 13, tel. 049/8257437, e-mail info@magisterlex.it

Il GDPR (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), abrogando la Direttiva 95/46/CE, ha modificato ed integrato la disciplina del trattamento dei dati personali, cioè di qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di qualunque informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Oggetto dell’informativa

La presente informativa riguarda il trattamento relativo al conferimento, alla raccolta ed alle successive operazioni eseguite sui dati personali degli Utenti del Sito Web, mediante la navigazione nelle sue pagine e, soprattutto, mediante gli strumenti di richiesta di informazioni e di conferimento di dati personali a mezzo messaggi di posta elettronica, form contatti ed operazioni simili ed analoghe.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o digitale, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.

Finalità del trattamento

Fermi gli obblighi di riservatezza e di segreto professionale cui siamo tenuti, i dati personali conferiti a Magister S.r.l. e gli altri dati desunti che Vi riguardano saranno oggetto di trattamento ai sensi del Regolamento Ue 2016/679.

I dati dell’Utente saranno raccolti, nell’ambito dell’attività professionale svolta, direttamente presso di Voi, in qualità di interessati, oppure presso terzi a ciò autorizzati oppure desunti da elenchi pubblici.

La raccolta dei dati sarà esclusivamente finalizzata alla resa delle informazioni preliminari richieste dal navigatore, che mai comunque potranno rivestire carattere di consulenza on line, nonché all’esecuzione degli obblighi scaturenti dall’eventuale successivo conferimento di mandato professionale ed all’adempimento dei relativi obblighi imposti dalla legge, per i quali sarà comunque resa altra idonea informativa.

Il trattamento dei dati conferiti in via generica (c.d. dati di navigazione, quali, a titolo esemplificativo, dati anonimi sulle visite) sarà effettuato, a seguito di raccolta automatica, ai soli fini di accertamento e di controllo degli accessi al Sito Web. Ciò vale anche per i cookie tecnici, da intendersi quali cookie di sessione, di funzionalità o analitici. Per quanto riguarda questi ultimi, in particolare, il sito ha previsto l’anonimizzazione degli indirizzi IP, in conformità anche ai chiarimenti del Garante. La raccolta e l’utilizzo dei suddetti dati di navigazione (ferma restando l’anonimizzazione degli indirizzi IP) permettono il monitoraggio dell’andamento del Sito Web e consentono di migliorare il servizio offerto, proponendo all’Utente un’esperienza di navigazione migliore.

Ricordiamo in ogni caso che per la disabilitazione in via autonoma della trasmissione delle proprie informazioni personali al servizio Google Analytics, si possono seguire le istruzioni di questo link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/.

Il trattamento dei dati conferiti direttamente dagli Utenti con messaggi di posta elettronica o compilazione di form contatti o in altri modi analoghi sarà invece unicamente finalizzato alla resa delle informazioni richieste o alla diversa finalità di volta in volta delineata nella specifica Informativa fornita.

L’invio di tali messaggi di posta elettronica agli indirizzi e-mail, generici e non, evidenziati all’interno del Sito Web, la compilazione di campi dei form contatti, nonché l’inserimento autonomo e volontario di dati ed informazioni negli appositi campi liberi degli stessi, implicheranno l’acquisizione dei dati conferiti. Ciò consentirà al Sito Web di rendere le richieste ed opportune informazioni nonché di concludere la procedura online che l’Utente ha intrapreso.

A tal fine si specifica che alcuni dati di navigazione, quali gli indirizzi IP degli Utenti, potranno essere trattati dal Titolare al solo fine di prevenire e/o comunque di contrastare ipotesi di accessi abusivi con inserimento nel form o nei moduli pubblicati sul Sito Web di dati di fantasia o non corrispondenti al vero.

A seguito della resa della presente informativa e della circostanza che Magister S.r.l. non effettua attività di consulenza on line, l’interessato si impegna a non conferire dati sensibili o giudiziari.

Nell’eventualità in cui tali categorie di dati fossero comunque conferite, Magister S.r.l. provvederà all’immediata cancellazione degli stessi.

Infine, i dati dell’Utente relativi all’indirizzo e-mail potranno essere utilizzati da Magister S.r.l. per il successivo invio di comunicazioni informative.

Per la ricezione spontanea di curricula inviati da parte candidati lavoratori tramite il sito o agli indirizzi e-mail ivi indicati, si ricorda che l’informativa non sarebbe comunque dovuta ai sensi dell’art. 13 ultimo comma D.Lgs. 196/2003 se non al momento dell’eventuale primo contatto successivo all’invio del curriculum.

Natura dei dati trattati, base giuridica e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati personali necessari ed essenziali alla miglior istruzione dell’incarico professionale è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata esecuzione o la sospensione, finanche l’interruzione, della prestazione di assistenza e consulenza affidata.

Il conferimento dei dati non essenziali è facoltativo ed il suo rifiuto può unicamente incidere sull’efficacia del riscontro richiesto.

Il conferimento dei dati relativi alla navigazione ed al mittente elettronico, per le finalità di cui sopra, è obbligatorio. In difetto di detto conferimento, sarà impossibile per Magister S.r.l. provvedere alla comunicazione delle informazioni richieste.

La finalità di utilizzo dell’indirizzo e-mail per l’invio di successive comunicazioni informative da parte di Magister S.r.l. è invece facoltativa e soggetta a consenso espresso dell’interessato.

Il conferimento dei dati relativi alla navigazione da parte degli Utenti, per le finalità di cui sopra, dipende infine dal grado di privacy che l’Utente ha abilitato o disabilitato tramite il proprio browser. In alcuni casi la disabilitazione potrebbe pregiudicare la navigazione sul presente Sito Web. Per determinati moduli del presente Sito Web, il conferimento dei dati di navigazione e/o l’utilizzo di cookie tecnici è obbligatorio per il corretto funzionamento del Sito stesso.

Il conferimento di tutti gli altri dati è facoltativo, conformemente al tipo di informazione che l’Utente voglia conferire al Sito Web.

Autorizzazione generali per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari

Per il trattamento dei dati sensibili e dei dati giudiziari, Magister S.r.l. dichiara di avvalersi delle Autorizzazioni Generali n. 4/2014 e n. 7/2014, emanate dal Garante per la Protezione dei Dati Personali a favore dei liberi professionisti, e loro successive modificazioni, integrazioni e proroghe.

Accesso e comunicazione

I Vostri dati potranno essere resi accessibili e/o comunicati a dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, nonché a soggetti terzi (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

I Vostri dati personali potranno essere altresì comunicati ad altri avvocati, anche aventi sede all’estero (in tal caso il Titolare verificherà che il paese all’interno dei quali avverrà la comunicazione dei dati garantisca un livello di protezione adeguata) sia in qualità di domiciliatari o collaboratori nel Vostro interesse, i quali resteranno comunque titolari di autonomo trattamento;

Nessun dato personale conferito in via generica dagli Utenti sarà comunicato a terzi (al di fuori del caso di comunicazione alle Autorità competenti, nelle ipotesi di accertamento del compimento di attività illecite) né, tantomeno, diffuso. Fanno eccezione i dati di navigazione e simili (per cui si richiama quanto sopra esposto), nonché i cookie di profilazione di terze parti (per cui si rinvia alla Cookie Policy di questo Sito Web), i quali saranno comunicati alle rispettive terze parti interessate, laddove queste non li gestiscano direttamente in qualità di Titolari del trattamento.

Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Europa, senza alcun trasferimento all’estero (extra UE).

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario all’adempimento delle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

Diritti dell’interessato

Nella Vostra qualità di interessati potete, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • di ottenere la portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo a un’Autorità di controllo.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo info@magisterlex.it.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Cookie Policy

Tipologia di cookie utilizzati nel presente Sito Web

Il presente Sito Web fa uso di cookie tecnici, ovvero di file di testo che vengono scambiati in modo automatico con il dispositivo dell’Utente al fine di effettuare autenticazioni automatiche, tracciare sessioni e memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli Utenti che accedono al presente Sito Web. I cookie di profilazione sono inviati da siti di Terzi, attraverso la navigazione dell’Utente su siti che li ospitano, come il presente Sito Web, ovvero l’utilizzo di servizi di Terzi ospitati sul presente Sito Web attraverso programmi di interfaccia (API e simili).

I cookie tecnici che il presente Sito Web si riserva di utilizzare sono di due tipi: cookie di navigazione o di sessione, garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, l’autenticazione per l’accesso ad aree riservate); cookie analitici, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

Questi cookie sono ordinariamente utilizzati dal presente Sito Web e per il relativo uso si prega l’Utente di fare riferimento a questa Informativa. Il Sito Web utilizza tali cookie in modalità individuale e/o aggregata, per elaborare analisi e statistiche, nonché migliorare i servizi offerti agli Utenti. Sono in ogni caso anonimizzati i dati di navigazione (indirizzo IP).

Ci riserviamo di ospitare le seguenti terze parti che potrebbero utilizzare propri cookie:
Google Maps: consulta la relativa privacy policy
Google Analytics: consulta la relativa privacy policy

Consenso all’utilizzo

Si ricorda all’Utente che, anche in conformità alle istruzioni impartite dal Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento dell’8 maggio 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si intende che l’Utente abbia dato il proprio consenso all’utilizzo dei cookie con la stessa prosecuzione della navigazione sul Sito Web dopo aver preso visione dell’informativa breve visualizzabile al suo accesso ed averla “superata” mediante un intervento attivo su altra parte del video / monitor / display del dispositivo con cui effettua la navigazione.

Come modificare le impostazioni sui cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal proprio computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato. L’Utente può infatti gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L’Utente può trovare informazioni su come gestire i cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer.

Titolare, diritti dell’Interessato ed altre informazioni

Per le generalità del Titolare, i diritti dell’Interessato, gli Incaricati e Responsabili e le altre informazioni sulla privacy in generale attuata dal Titolare, si rinvia alla Privacy Policy del presente Sito Web (consultabile nella prima parte della presente pagina). Per le modalità e finalità del trattamento e la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento con le derivanti conseguenze dell’eventuale rifiuto, si rinvia al contenuto appena esposto.